Eurorent & Trade Gibin carrelli elevatori Logi car
LOGIN CRM »

Circolazione saltuaria dei carrelli elevatori - Possibilità ripristinata

Circolazione saltuaria dei carrelli elevatori - Possibilità ripristinata
 
Sulla Gazzetta Ufficiale del 23/12/2013 è stato pubblicato il DECRETO-LEGGE 23 dicembre 2013, n. 145 - Interventi urgenti di avvio del piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonchè misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015 (disponibile al seguente link http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/12/23/13G00189/sg).


L’art 13 comma 12 di tale decreto dice quanto segue:


12. All'articolo 114 del decreto legislativo  30  aprile  1992,  n. 285, e successive modificazioni, dopo  il  comma  2  è  inserito  il seguente:  «2-bis. Le prescrizioni di cui al  comma  2  non  si  applicano  ai carrelli di  cui  all'articolo  58,  comma  2,  lettera  c),  qualora circolino su strada per brevi e saltuari  spostamenti  a  vuoto  o  a carico.  Con  decreto  del  Ministero  delle  infrastrutture  e   dei trasporti  sono  stabilite  le  relative  prescrizioni  tecniche  per l'immissione in circolazione.». 


Il decreto va dunque a modificare direttamente il codice della strada nell’articolo 114 dove si danno le indicazioni per l’immatricolazione delle macchine operatrici ( secondo l’art 58 dello stesso codice della strada, i carrelli, ai fini della circolazione stradale sono da considerarsi macchine operatrici) specificando che l’immatricolazione e il rilascio della carta di circolazione (previste dal comma 2 dell’art 114) non si applicano per la circolazione saltuaria (a vuoto o a carico) dei carrelli.

Il decreto da inoltre mandato al Ministero dei Trasporti di preparare un decreto per stabilire le relative prescrizioni tecniche per l’immissione in circolazione.

Tale decreto è stato pubblicato in data 14 Gennaio 2014 dal Ministero dei Trasporti (vedere allegato). Il nuovo decreto ministeriale va sostanzialmente a ripristinare quanto previsto dal decreto sugli attraversamenti saltuari del 1989 con poche modifiche agli equipaggiamenti richiesti e sul contenuto della scheda tecnica (vedere art. 2 del decreto allegato).

Viene riconfermata la procedura di richiesta del benestare all’ente proprietario della strada e successiva richiesta di autorizzazione alla motorizzazione civile territorialmente competente (di durata annuale e prorogabile).

Le autorizzazioni rilasciate in conformità al decreto del 1989, purchè non scadute in data antecedente al 31/12/2007, potranno essere prorogate con le medesime modalità in vigore all’atto della precedente autorizzazione (art. 4, punto 3).

Il decreto è accompagnato da una circolare ministeriale che specifica l’abrogazione delle indicazioni date dalle precedenti circolari di Giugno e Ottobre scorso che negavano la possibilità della circolazione saltuaria e che tanti problemi stavano causando agli utilizzatori (e di riflesso ai costruttori).

Decreto attuativo e circolare del Ministero dei Trasporti - 14 Gennaio 2014

fonte: http://www.anima.it/news/10641/circolazione-saltuaria-carrelli-elevatori-possibilit%C3%A0-ripristinata


seguici su 

CARRELLI ELEVATORI USATI
MULETTI USATI
CARRELLI REVISIONATI
CARRELLI ELEVATORI
PIATTAFORME AEREE
PARANCHI
SCAFFALATURE INDUSTRIALI E SOPPALCHI
MEZZI DI PULIZIA INDUSTRIALE



E-MAIL:

E-MAIL:
TEL: 080-3382211 - FAX: 080-3382153

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

Acconsento alle condizioni

eurorent trade gibin carrelli elevatori logi car facebook eurorent trade gibin carrelli elevatori logi car twitter eurorent trade gibin carrelli elevatori logi car google plus eurorent trade gibin carrelli elevatori logi car youtube

If you look for a replica watches, shop here. The best website in 2021

Rolex replica orologi meccanici da uomo Orologi replica di marca in acciaio ultrasottile impermeabile luminoso business scheletro calendario in acciaio https://www.italiareplicheorologi.com .
web made in italy jcomitalia web comunicazione marketing registrazione domini pec e-commerce bari

© 2014, ELEVO SRL - P.I. 07990330727

How to choose replica watches
jcomitalia web comunicazione marketing registrazione domini pec e-commerce bari